Chi siamo: L’associazione

Fragoline Toste – Celsa

È il 1999 e un gruppo di amici, appassionati scalatori, decide di fondare un’associazione sportiva senza fini di lucro, con lo scopo di promuovere e valorizzare l’arrampicata sportiva.

Grazie ai fondi stanziati dal Liceo A. Volta di Colle Val d’Elsa viene costruita una parete di arrampicata all’interno della palestra della scuola, e nasce così un gruppo sportivo scolastico trainato dalla neonata associazione Chiodofisso A. Volta.

Chiodofisso è ospitata per otto anni nelle mura del Liceo, dove svolge corsi e iniziative, contribuendo a propagandare una disciplina poco rappresentata in Toscana. In seguito, pur trovandosi costretta ad abbandonare la gestione della palestra, per motivi personali dei soci, Chiodofisso continua a organizzare numerose gite in falesia oltre alla consueta “uscita sociale” mensile.

In quegli anni il luogo di ritrovo privilegiato è senza dubbio Celsa, nella Montagnola Senese: già in parte chiodata a metà anni 80, l’ex-cava diventa il covo degli arrampicatori senesi, che sfruttano ogni venatura della roccia e segnano decine di nuove vie.

Nel 2005 Celsa è stata recintata e chiusa al pubblico ed il gruppo, senza più alcuna palestra dove allenarsi, ha diradato le uscite. Ciò nonostante lo zoccolo duro degli appassionati non ha smesso di rincorrere il sogno di poter avere a Siena una propria struttura su cui allenarsi; dopo un infinito susseguirsi di tentativi l’associazione ha ottenuto un finanziamento dal Comune di Siena che, cumulato ai fondi stanziati dal gruppo di soci storici di Chiodofisso, ha permesso finalmente la costruzione di una struttura artificiale all’interno della palestra di Ravacciano, agibile a partire dalla primavera 2011.


Le due pareti, una di arrampicata con corda e l’altra Boulder sono situate all’interno della palestra di Ravacciano, ma la “vecchia guardia” del gruppo, coloro che ricordano ancora i pomeriggi estivi in Cava, che terminavano con una gara di paste alla Casalinga o certe volte con un barbecue improvvisato sotto le vie, in segreto custodiscono il desiderio un giorno di ripristinare Celsa.

Per maggiori informazioni: info@aschiodofisso.com

Scarica lo Statuto dell’associazione
Scarica il regolamento della palestra

//

Annunci